Baku (Azerbaijan) – Divankhana – Shirvanshakh Palace

Oggetto: restauro di tutte le superfici lapidee – XV secolo

Committenza e organo di tutela: Azerbaijan Cultural Heritage Support Project per conto della World Bank

Importo netto dei lavori: € 684.072,23

Inizio e ultimazione lavori: settembre 2002 – luglio 2003

Il Palazzo degli Shirvanshah è il più importante monumento del ramo Shirvan-Absheron dell’architettura dell’Azerbaijan ed è situato nella Città Vecchia di Baku. Il complesso raggruppa i più importanti edifici del palazzo: il Divanhane, la tomba a volta, una moschea con minareto, il mausoleo di Seyid Yahya Bakuvi, la porta di Murad, una cisterna ed i resti delle terme.
Divankhana è un piccolo padiglione in pietra costituito da una sala a forma di ottaedro coperta da una cupola rivestita in pietra sia all’interno che all’esterno. L’alto e bel portale d’ingresso è ben proporzionato e decorato con iscrizioni arabiformi e con un albero di fico intrecciato a tralci di vite. Sul portale ci sono anche due medaglioni con iscrizioni in caratteri cufici.
Il nostro lavoro ha riguardato il completo restauro della parte di culto, denominata Divankhana, con il recupero e il restauro di tutte le superfici lapidee e degli elementi in metallo.
Le coperture sono state oggetto di smontaggio, impermeabilizzazione e rimontaggio, tutte le lattonerie in piombo sono state revisionate e integrate ove necessario.