L’intero palazzo, e soprattutto la bellissima scala elicoidale progettata e dipinta da Jacopo Barozzi detto il Vignola, può essere considerato uno dei più importanti monumenti per la storia del manierismo e della cultura tardo-cinquecentesca.
L’intervento ha interessato i dipinti e il materiale lapideo della Scala Regia e del Deambulatorio, ma anche le facciate del cortile e gli apparati decorativi del Parco e dei giardini bassi, in particolare la Fontana del Pastore, le Statue delle quattro stagioni, le Personificazioni del Silenzio e della Prudenza, e i Vasi.
Le statue delle Cariatidi (grandi telamoni in peperino), nei giardini della Casina del Piacere, sono attribuite a Pietro Bernini padre di Gian Lorenzo Bernini.
L’intervento di restauro, condotto in tutte le sue fasi precedute da un’accurata diagnostica e documentazione, è risultato particolarmente complesso per la diffusissima presenza di attacco biologico su tutte le tipologie di materiale. Problematica che ha necessitato di una fase di analisi e campionature assai complessa ed articolata, nonché di un intervento di integrazione pittorica particolarmente delicato, per la diffusa presenza di lacune di varie dimensioni.
Caprarola (VT) – Villa Farnese
Oggetto: Scala Regia, Deambulatorio e apparati decorativi del parco
Committenza e Organo di Tutela: Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio
Importo netto dei lavori: € 2.552.000,00
Inizio e ultimazione lavori: agosto 2002 – gennaio 2007