Monteortone (PD) – Santuario della Madonna della Salute – Dipinto su tela “Noli Me Tangere” di G.B. Bissoni

Oggetto: Restauro del dipinto su tela “Noli Me Tangere – Cristo Risorto appare alla Madonna” di Giovan Battista Bissoni
Organo di tutela:
Committenza: Parrocchia di Monteortone
Importo netto dei lavori: €
Inizio e ultimazione lavori: 2024
Progetto: AR Arte e Restauro – dott. ssa Cristina Sangati
D.L.:

Il dipinto, conservato all’interno del Santuario di Santa Maria della Salute a Monteortone, è inserito nell’odierno altare marmoreo del Santissimo Sacramento, originariamente intitolato a Santa Maria Maddalena, costruito tra XVII e XVIII secolo. Raffigurante il momento dell’incontro tra Maria Maddalena e Cristo Risorto (Gv 20,11-18), ed attribuito al padovano Giovanni Battista Bissoni (1564-1634) anche grazie alla lettura, sul margine inferiore destro, della firma “GIOBA BISSON”.
In basso a destra una figura canuta a mezzobusto è riconducibile al committente, probabilmente un membro della famiglia Cattinari.

L’intervento di restauro ha consentito di rimuovere i consistenti strati di deposito sulla superficie pittorica, e lavorare sulla vernice presente, soggetta a ingiallimento ed imbrunimento, oltre che sulle colature e sui precedenti interventi di integrazione pittorica. Complesse sono state le operazioni di integrazione e di ritocco pittorico, in particolare sul stuccature e abrasioni. Sono state inoltre effettuate operazioni di tensionatura della tela e importanti lavorazioni di restauro della cornice dorata.

La tela è stata riposizionata nel corso di una cerimonia per l’intera comunità di Monteortone, nel febbraio 2025.