Chiesa di Santa Caterina – Casale Monferrato

Oggi si sono concluse le due giornate di studi sulla fabbrica di S. Caterina.
Una bellissima occasione per condividere con professionisti ed amici un’esperienza che ha arricchito tutti noi di AR Arte e Restauro e collaboratori, che in questi tre anni abbiamo avuto l’onere e l’onore di ridare a questa chiesa nuova vita.

Chiesa di Santa Caterina
La chiesa di Santa Caterina, o più precisamente di Santa Maria delle Grazie, è situata in Piazza Castello a Casale Monferrato.
Considerata uno dei capolavori barocchi del Piemonte, è ufficialmente intitolata a Santa Maria delle Grazie, ma è conosciuta come Santa Caterina dall’originaria appartenenza alle Monache Domenicane.
È composta da due aule: quella interna, che risulta già conclusa nel 1715, luogo di preghiera privato delle religiose, detto anche Coro delle Monache, direttamente collegato al nucleo centrale del convento (Palazzo Trevisio), e quella esterna con affaccio su Piazza Castello, consacrata da Monsignor Radicati nel 1726. La storiografia classica attribuisce il progetto a Giovanni Battista Scapitta, nato a Moncalvo nel 1653 e morto tra il 1710 e il 1715, architetto per il ducato del Monferrato. Nell’Archivio Capitolare di Casale è conservato un atto in cui Donato Zanetti viene definito capomastro in un intervento in seguito ad un problema strutturale nel monastero.
È di proprietà del Collegio Convitto Municipale Trevisio di Casale Monferrato.